Skip to main content

Kantonale Fachstellen für Chemikalien
Services cantonaux des produits chimiques
Servizi cantonali per i prodotti chimici

 

Revisione totale del diritto sui prodotti chimici

Con lettera del 1 settembre 2014 la Confederazione ha chiesto ai Cantoni di prendere posizione sulla revisione totale dell'Oordinanza sui prodotti chimici (OPChim). Si tratta della quinta revisione dell'Ordinanza da quando è entrata in vigore nel 2005.
Con la quinta revisione viene di fatto integrato nel sistema legislativo Svizzero il sistema di classificazione ed etichettatura GHS regolato a livello europeo con il Regolamento CLP, e viene dismesso il sistema con i simboli neri su sfondo arancione.
La tempistica per l'introduzione del nuovo sistema di classificazione ed etichettatura (GHS) per prodotti chimici è la seguente:
Schema introduzione GHS

  • La terza revisione dell'OPChim, entrata in vigore il 1 dicembre 2010, introduceva l'impiego volontario del nuovo sistema. Per le sostanze il termine di obbligatorietà è stato fissato al 1 dicembre 2012.
  • La quarta revisione dell'OPChim, entrata in vigore il 1 dicembre 2012, introduce l'obbligatorietà del nuovo sistema GHS per le sostanze.
  • La revisione totale dell'OPChim, in vigore a partire dal 1 giugno 2015, introduce l'obbligo di utilizzo del sistema GHS anche per i preparati e conclude di fatto il passaggio al nuovo sistema di classificazione ed etichettatura.

Cheminfo Logo

  • Creato il .