Arsenico nell'imbalsamazione

BildArsen.jpg

Tierpräparate, wie sie oft in Lehr- und Schausammlungen anzutreffen sind, wurden bis in die 1980er Jahre mit arsentrioxid- und quecksilberhaltigen sowie anderen Bioziden zum Schutz vor Schadinsekten behandelt. Das Kantonale Laboratorium Bern hat mit Simulationsversuchen die Arsen- und Quecksilberbelastung an Tierpräparaten und im Umgebungsstaub untersucht und aus diesen Erkenntnissen Empfehlungen erarbeitet.

# Titolo Versione Descrizione
Schlussbericht 1.0 Arsen in Tierpräparaten - Kantonales Labor Bern
Zusammenfassung 2.0 Arsen in Tierpräparaten - Kantonales Labor Bern

L'uso dei nuovi simboli di pericolo per prodotti chimici è vincolante dal 1° giugno 2015

Dal 1° giugno 2015, i nuovi prodotti chimici fabbricati in Svizzera potranno essere etichettati unicamente secondo il nuovo sistema di caratterizzazione dei pericoli. I prodotti già pronti per l'uso potranno essere commercializzati con la vecchia etichettatura ancora per due anni. In tal modo la Svizzera si adegua al sistema «Globally Harmonized System (GHS) » che, a livello internazionale, utilizza i medesimi simboli di pericolo.

Per maggiori informazioni www.infochim.ch

 

# Titolo Versione Descrizione
GHS 1.1 Comunicato stampa

Revisione totale del diritto sui prodotti chimici

Con lettera del 1 settembre 2014 la Confederazione ha chiesto ai Cantoni di prendere posizione sulla revisione totale dell'Oordinanza sui prodotti chimici (OPChim). Si tratta della quinta revisione dell'Ordinanza da quando è entrata in vigore nel 2005.
Con la quinta revisione viene di fatto integrato nel sistema legislativo Svizzero il sistema di classificazione ed etichettatura GHS regolato a livello europeo con il Regolamento CLP, e viene dismesso il sistema con i simboli neri su sfondo arancione.
La tempistica per l'introduzione del nuovo sistema di classificazione ed etichettatura (GHS) per prodotti chimici è la seguente:
Schema introduzione GHS

  • La terza revisione dell'OPChim, entrata in vigore il 1 dicembre 2010, introduceva l'impiego volontario del nuovo sistema. Per le sostanze il termine di obbligatorietà è stato fissato al 1 dicembre 2012.
  • La quarta revisione dell'OPChim, entrata in vigore il 1 dicembre 2012, introduce l'obbligatorietà del nuovo sistema GHS per le sostanze.
  • La revisione totale dell'OPChim, in vigore a partire dal 1 giugno 2015, introduce l'obbligo di utilizzo del sistema GHS anche per i preparati e conclude di fatto il passaggio al nuovo sistema di classificazione ed etichettatura.

Cheminfo Logo